Caricamento Eventi

Invito alla Conferenza – Dibattito “A Fuoco Spento”

Parliamo di incendi nel tempo dei cambiamenti climatici in un momento non condizionato dalla cronaca di eventi più o meno gravi e dalle polemiche contingenti che fatalmente li accompagnano.

con Giuseppe Mariano Delogu autore del libro

“DALLA PARTE DEL FUOCO” Ovvero il paradosso di Bambi

Cagliari, giovedì 9 maggio 2019 ore 17,00

Fondazione di Sardegna, via San Salvatore da Horta 2

Coordina i lavori:

Franco Saba, esperto forestale del Comitato scientifico Legambiente Sardegna

Saluti:

Annalisa Colombu, presidente Legambiente Sardegna

Relatori:

Giuseppe Mariano Delogu, già dirigente del Corpo Forestale e di V.A. della Regione Sardegna

Antonio Pala, dottore in Scienze Forestali e Ambientali

Interventi e domande dei partecipanti

 

In Sardegna, come in altre parti del mondo, il fenomeno degli incendi forestali sta cambiando, non solo per ragioni climatiche, e ci pone di fronte a nuovi scenari.

E’ bene sentire il parere di persone che questa materia la studiano e la sperimentano con metodo scientifico fornendo contributi innovativi e stimolanti alla analisi del fenomeno e alle possibili risposte operative. Ed è bene farlo a “fuoco spento”, cioè in un momento non condizionato dalla cronaca di eventi o episodi più o meno gravi e dalle polemiche contingenti che fatalmente li accompagnano.

 

Avremo l’opportunità di parlarne con Giuseppe Mariano Delogu, dirigente del Corpo Forestale e di V.A. della Regione Sardegna in pensione, che di incendi forestali si è occupato per professione e con particolare passione, scrivendo numerosi saggi e un importante libro dal titolo Dalla parte del fuoco (Ed. Maestrale); e con Antonio Pala, neolaureato in Scienze Forestali e Ambientali, che ha presentato una tesi di laurea dal titolo: Gestione dei combustibili in zone di interfaccia urbano-foresta, caso studio di un insediamento residenziale in Sardegna.

 
Segreteria Organizzativa: LEGAMBIENTE
Via Nuoro, 43 – 09125 Cagliari – tel/fax 070.659.740
e-mail salegambiente@tiscali.it – ufficiostampa@legambientesardegna.it
 
 
 
 

Share This Post