CEAS Anemos – Ulassai
Il CEAS “Anemos” di Ulassai nasce dalla volontà condivisa tra il Comune di Ulassai e Legambiente di sostenere la conoscenza del territorio comunale (e in generale dell’area dei Tacchi) come passaggio fondamentale per la tutela delle risorse ambientali dell’area.
Il Centro avvia la propria attività nel 2006 utilizzando come sede operativa i locali comunali disponibili presso la struttura delle Poste, forte di una attività pluriennale già portata avanti dal soggetto gestore del Centro.
Il 17 aprile 2009 il CEAS di Ulassai viene inaugurato ufficialmente e nel gennaio 2017 il CEAS viene accreditato dalla Regione Sardegna.
Il CEAS promuove progetti di sensibilizzazione ed educazione ambientale in particolare rivolti alle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio dell’Ogliastra .
L’attività del Centro non è dedicata esclusivamente alle popolazioni scolastiche ma riguarda anche gli adulti e gli anziani. Attraverso una analisi dei bisogni curata dalle amministrazioni locali, ma frutto anche dell’attività di monitoraggio del CEAS, è possibile progettare e organizzare misure informative ed educative mirate a diverse categorie di cittadini.
Gli obiettivi
Gli obiettivi sono:
• Essere centro di riferimento e di esperienza per insegnanti, classi di studenti e cittadinanza;
• Collaborare con i Comuni, la Provincia, uffici del turismo per l’organizzazione di visite turistiche, pellegrinaggi turistico-religiosi, ricerca ambientale;
• Il reperimento delle risorse economiche (Fondi strutturali, fondi interconfederali)
• Promuovere e diffondere una cultura attenta e responsabile verso l’ambiente;
• Rendere attiva l’adozione degli strumenti trasversali di tutela ambientale volti a recepire in forma volontaria le nuove regole per l’adozione di comportamenti ecologicamente compatibili;
• Partecipare attivamente alle campagne di animazione e informazione promosse dal sistema INFEA provinciale;
• Accogliere le istanze del sistema INFEA in sede di programmazione generale, al fine di assicurare alle politiche di sviluppo una necessaria attenzione verso il tema della sostenibilità dello sviluppo;
• Rafforzare le conoscenze specifiche su temi ambientali;
• Promuovere la partecipazione delle diverse istanze sociali per la realizzazione di uno sviluppo sostenibile dell’ambiente naturale e sociale;
• Promuovere e diffondere la fruizione attiva e sostenibile dei Parchi regionali e delle Riserve Naturali per sviluppare le potenzialità, nell’ottica di stimolare, all’interno delle aree protette, la creazione di Laboratori didattici utilizzabili dalle scuole, con lo scopo di integrare le conoscenze e le attività in essere dei vari Centri Parco con i programmi scolastici in modo da renderli funzionali anche alle esperienze ed alle esigenze espresse dal mondo della scuola.