LA RETE DEI CEAS DI LEGAMBIENTE
I Centri di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità di Legambiente sono presìdi culturali impegnati a migliorare la qualità ambientale e culturale dei territori. Sono strutture ricettive – residenziali e non – all’interno di aree naturali protette, o posizionate in luoghi naturalistici, storici e artistici di pregio.
I CEAS di Legambiente propongono turismo educativo, naturalistico, storico e culturale, offrono soggiorni e percorsi didattici di valorizzazione ambientale e di riscoperta culturale per far crescere nei ragazzi e nei giovani la consapevolezza dell’importanza di alcuni valori che i nostri territori conservano.
Oltre ai CEAS, Legambiente gestisce molte altre strutture e iniziative permanenti: aule verdi, centri di documentazione, laboratori territoriali, oasi e riserve naturali, rifugi e centri natura, siti di importanza comunitaria e aree protette di interesse locale, aree geologiche ed archeologiche, parchi urbani, centri di volontariato e altri centri di diversa tipologia.
I CEAS DI LEGAMBIENTE IN SARDEGNA
In Sardegna, come nella altre regioni, i Centri di Legambiente sono inseriti nel sistema INFEAS.
La Regione Sardegna definisce CEAS (Centri di Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità) i poli della rete regionale che svolgono attività di educazione allo sviluppo sostenibile: sono centri di informazione, documentazione, animazione territoriale e attivazione di risorse, iniziative, progetti e programmi per la sostenibilità rivolti alla scuola, alle comunità locali, agli amministratori pubblici, alle imprese, ecc.
LE ATTIVITA’ DEI CEAS
Per maggiori informazioni vedi I centri di educazione ambientale di Legambiente
CEAS Casa Delle Dame – Posada
CEAS Acqua Durci Chia – Domus De Maria
Scopri di più sul CEAS ACQUA DURCI
CEAS Stagno e ginepro di Platamona – Sorso
Scopri di più sul CEAS Stagno e ginepro di Platamona
CEAS Le Vie del Treno Parco Asusa – Isili
Scopri di più sul CEAS di ISILI
CEAS Anemos – Ulassai
CEAS Montevecchio – Guspini
Scopri di più sul CEAS MONTEVECCHIO