SU CANTU DE SEI

sa 1° EDITZIONI de
GARA DE POESIA IMPROVISADA CAMPIDANESA
“SU CANTU DE SEI “

La 1° Edizione della Gara di canto improvvisato campidanese, promossa e organizzata dal Circolo Legambiente " Su Tzinnibiri" "Sa Domu de sa Cantada" di Sinnai , che da alcuni anni ormai si dedica alla salvaguardia e volorizzazione dei beni culturali immateriali come la lingua sarda e l'antica tradizione del canto orale. L'iniziativa è promossa anche da Legambiente Sardegna col patrocinio del Comune di Sinnai e lo sportello della Lingua Sarda della Provincia di Cagliari in collaborazione con "Casa Cossu" di Quartucciu, "Sa domu de su cantu " di Sinnai e "Su Framentu" di Quartu S.Elena.

L'iniziativa è tesa a tutelare , oltre che la Lingua Sarda, "Su Mutetu", straordinaria e unica espressione di canto improvvisato più arcaico e complesso tra quelli esistenti.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 25 giugno nella sede del circolo Legambiente Su Tzinnibiri, via Marconoi 62 - 09048 Sinnai. Per partecipare si possono contattare gli organizzatori ai numeri 36877147829; 3284799911.

Scarica il regolamento
Scarica la domanda d'iscrizione

MANIFESTAZIONE FINALE PER I  4 REFERENDUM

100 Piazze per i Referendum in tutta la Sardegna

Il Comitato Regionale Vota SI per fermare il nucleare e il Comitato referendario 2 Sì per l'Acqua Bene Comune chiamano tutti i cittadini che hanno sostenuto l'acqua pubblica e lo stop all'atomo in Italia a partecipare alle manifestazioni di conclusione della campagna referendaria organizzate in diverse centri dell’isola; proseguono inoltre le iniziative di informazione e sensibilizzazione sui quesiti del referendum del 12 e 13 giugno.
A Cagliari la manifestazione finale si svolgerà venerdì 10 giugno 2011 con il seguente programma: -dalle ore 18.00 da piazza San Michele e da piazza San Giovanni XXII partiranno in contemporanea 4 gruppi che si snoderanno lungo la città seguendo 4 diversi percorsi di sensibilizzazione dei cittadini che sono invitati ad unirsi per confluire tutti insieme alle ore 20.00 in piazza Carmine con interventi e musica

VENERDI' 10 GIUGNO 2011 – ore 18.00
MANIFESTAZIONE FINALE PER I 4 REFERENDUM

ITINERARIO MANIFESTAZIONE

Comitato regionale VOTA SI per fermare il nucleare - Associazioni e organizzazioni aderenti:
ACLI, Gianni Salis per AMBIENTE IDV, AMICI DELLA TERRA, ARCI, CGIL, COSTITUENTE ECOLOGISTA, ECOLOGISTI DEMOCRATICI, FARE VERDE, GRUPPO D’INTERVENTO GIURIDICO, ITALIA NOSTRA, LEGAMBIENTE, LIPU, MOVIMENTO PER LA DIFESA DEL CITTADINO, OFFICINA ECOLOGISTA, OSVIC, SARDEGNA SOLIDALE, TUTELA AMBIENTE NATURA, WWF, Gavino Sale rappresentante iRS, AIAB, FIPSAS, FITET, FIWUK, AMBIENTE SARDEGNA, CAGLIARI CITTA’ CICLABILE, COMITATO SI NO NUCLE, ASSOCIAZIONE SUCANIA, PD Forum Regionale Green Economy, Wave Sardegna, Surfrider Foundation Europe.

LOGUS 'e SONUS 2011

La Pro Loco Foghesu in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Perdasdefogu, il Gruppo Grotte Ogliastra, la Croce Verde, l'associazione Arco Perdas e l'associazione Cavalieri di S.Barbara organizza la manifestazione:
LOGUS 'e SONUS 2011
Giornata di sensibilizzazione ambientale
Scopriamo Bruncu Santoru
Perdasdefogu 2 Giugno 2011

PROGRAMMA:

ore 8:30 raduno in Piazza Europa
ore 9:00 partenza

ITINERARIO:
  • visita alla Chiesa preromanica di San Sebastiano;
  • Funtana di Abbamessi;
  • sa Ruta de is Linus;
  • visita alla palestra di Speleologia (dimostrazione di tecniche speleologiche);
  • visita al Parco di Bruncu Santoru;
  • suggestivo attraversamento di una delle sette diaclasi "Brecca de Is Tapparas";
  • attraversamento della calata porfidica "Su Perdosu";
  • Funtana de Se Ingiamu;
  • Funtana de Maria Arraspa;
alla manifestazione saranno presenti il Presidente di Legambiente Regionale Ing. Vincenzo TIANA , il Vice Presidente Federazione Parchi Nazionale Dott. Salvatore SANNA e il dott. Maicol PIRODDI (Scienze Motorie). ore 13:00 arrivo e pranzo al bosco di Santa Barbara (malloredus alla sarda, grigliata mista di spuntatine e salsiccia, frutta e bibita) a seguire dimostrazione lavorazione della ceramica "Raku" del maestro ceramista Danilo CARTA;

ore 15:00 gara di sensibilizzazione alla raccolta differenziata;

ore 16:00 su richiesta sarà possibile visitare il Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità (mostra di fossili, mostra di minerali, mostra entomologica e opere del Simposio Internazionale della Ceramica);

Su richiesta sarà inoltre possibile effettuare passeggiate a cavallo.

La partecipazione è libera.

Sito di riferimento
Proloco Foghesu

SCARICA LA LOCANDINA DELL'EVENTO

Natura ed Energia sui Tacchi d'Ogliastra

Ore 16:00 Saluto delle autorità
Franco Cugusi - Sindaco di Ulassai
Rober to Cabiddu - Ass, all'Ambiente della Provincia Ogliastra
Andrea Puddu - Consigliere della Provincia Ogliastra
Vincenzo Tiana - Presidente Legambiente Sardegna
Vittorio Loddo - Presiden te Circolo Legambiente Ulassai

Ore 16:30 Presentazione progetto c descrizione delle attività principali
Interverranno
Franco Saba - Responsabile Scientifico Circolo Legambiente Operatrici CEAS

Al termine verrà offerto un piccolo rinfresco

Per qualsiasi informazione potete rivolgervi al Centro di Educazione ambientale e alla sostenibilità ANEMOS di Ulassai Corso Vittorio Emanuele s.n.c. - tel/fax 0782 787057 E-mail: cea.ulassai@lgmail.com

Scarica la locandina della festa inaugurale di presentazione e il depliant del progetto

Vota Sì contro il nucleare
Il plebiscito nel referendum in Sardegna trascina le altre regioni ad forte un pronunciamento contro le centrali nucleari.

Il Comitato Regionale Sardegna promuove una conferenza stampa per presentare le iniziative referendarie e rivendicare più informazione sul referendum del 12 e 13 giugno

Lunedì 23 maggio 2011

presso la sede ACLI in via Roma 173 II piano - Cagliari

PARTECIPANO:

Enzo Costa Segretario Generale CGIL Sardegna;
Antonello Caria Segretario Regionale ACLI;
Vincenzo Tiana Presidente Legambiente Sardegna;
Massimo Pintus Direttore Nazionale Ecodem;
Fanny Cao Presidente Regionale Italia Nostra;
Gianni Salis Ambiente IDV;
Paola Gaidano Osvic;
Marino Canzoneri Dirigente Regionale ARCI;
Simone Spiga Associazione Fare Verde;
Roberto Copparoni Verdi Costituente Ecologista.

ACLI, Gianni Salis per AMBIENTE IDV, AMICI DELLA TERRA, ARCI, CGIL, COSTITUENTE ECOLOGISTA, ECOLOGISTI DEMOCRATICI, FARE VERDE, GRUPPO D’INTERVENTO GIURIDICO, ITALIA NOSTRA, LEGAMBIENTE, LIPU, MOVIMENTO PER LA DIFESA DEL CITTADINO, OFFICINA ECOLOGISTA, OSVIC, SARDEGNA SOLIDALE, TUTELA AMBIENTE NATURA, WWF, Gavino Sale rappresentante iRS, AIAB, FIPSAS, FITET, FIWUK, AMBIENTE SARDEGNA, CAGLIARI CITTA’ CICLABILE, COMITATO SI NO NUCLE, ASSOCIAZIONE SUCANIA, PD Forum Regionale Green Economy.